Home»NEWS»SALSA CIOCCOLATO E CARAMELLO

SALSA CIOCCOLATO E CARAMELLO




SALSA CIOCCOLATO E CARAMELLO

Il connubio cioccolato caramello è tra i più classici e più riusciti nel mondo dei dessert. Una salsa che si può benissimo gustare anche da sola per il massimo piacere.

INGREDIENTI:

250 g di cioccolato al latte 40%

470 g di panna fresca 35% m.g.

25 g di sciroppo di glucosio

240 g di zucchero semolato

75 g di burro

Spezzettare il cioccolato e farlo fondere lentamente a bagnomaria* o nel foro a microonde* (posizione scongelamento o potenza 500 W, mescolando di tanto in tanto).

In una casseruola, scaldare la panna e lo sciroppo di glucosio.

Nel frattempo, in un’altra casseruola, preparare un caramello a secco scaldando lo zucchero a 180/185°C. Aggiungere delicatamente il burro, poi incorporare gradualmente il composto caldo di panna e sciroppo di glucosio. Portare a ebollizione.

Versare lentamente un terzo del liquido bollente sul cioccolato fuso. Con una spatola di silicone mescolare energicamente il composto descrivendo dei cerchi per ottenere un nucleo elastico e lucido. A questo punto incorporare un altro terzo del composto, mescolare secondo lo stesso procedimento, poi incorporare l’ultimo terzo seguendo lo stesso metodo. Lavorare con il frullatore a immersione per qualche istante.

Lasciare in frigorifero per qualche ora prima dell’utilizzo.

Potete aromatizzare questa salsa aggiungendo spezie, scorze di agrumi, succo di zenzero, di frutto della passione, ecc.

A BAGNOMARIA: Spezzettare su un piano di lavoro il cioccolato con un coltello seghettato. In alternativa si possono utilizzare coperture confezionate in forma di pastiglie, fave o gocce. Mettere il cioccolato spezzettato in un recipiente. Riempire una casseruola d’acqua calda fino a metà altezza. Sistemarvi sopra il recipiente verificando che non tocchi il fondo della casseruola. Scaldare a fuoco lento, avendo cura di non far bollire l’acqua. Non appena il cioccolato inizia a sciogliersi, mescolare regolarmente con una spatola di silicone in modo da ottenere una fusione omogenea.

Nel FORNO A MICROONDE: Disporre i pezzetti di cioccolato in un recipiente adatto al microonde. Far scaldare per 1 minuto fino a 500 W massimo, spegnere il forno, mescolare con la spatola di silicone e scaldare nuovamente per altri 30 secondi. Mescolare di nuovo e ripetere l’operazione fino a sciogliere del tutto il cioccolato.

Sciogliete il cioccolato fondente fio a 55/58° C. Il cioccolato al latte, bianco e colorato fio a 45/50° C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EAT VOILA P.IVA 01659730087 | Powered by Esedigital
Privacy Policy Cookie Policy
×
it_IT
fr_FR it_IT