Home»FOOD»TORTA AL CIOCCOLATO E ARANCIA

TORTA AL CIOCCOLATO E ARANCIA




TORTA AL CIOCCOLATO E ARANCIA

Ho sempre fatto a gara con lo scorrere del tempo. L’ho rincorso nel vano tentativo di raggiungerlo… fermarlo… afferrarlo…farlo mio e sentirlo tra le dita, come qualcosa di concreto, che non sfugge. Sentirlo sulle pupille, mentre si inebriano di quel “tutto”, che non è mai abbastanza.

Annusarlo… volerlo…. viverlo…,  eppure, negli ultimi tempi, mi accorgo di quanto sia piacevole lasciarlo fluire. Di quanto sia importante lasciarsi sorprendere dall’arrivo della bella stagione. Perciò, con calma e con un pizzico di malinconia, ripongo via tutti i maglioni pesanti, ripongo le sciarpe, i cappelli colorati per far spazio a qualche abito più leggero e vivace.

Con entusiasmo accolgo tutte le verdure di stagione, l’esplosione delle varietà, sui banchi del mercato, mi rallegra  l’animo e mi porta altrove.

Ma non posso far a meno di cogliere fino alla fine la frutta che amo. Di conservarla dentro ad un barattolo per sentirne il profumo nella stagione che verrà. Di spremerne il succo, per assaggiarlo in un dolce semplice e adatto alla colazione.

Con le ultime arance di stagione ho preparato una torta al cioccolato. Sopra l’ho ricoperta con una glassa che l’ha resa ancora più golosa. E tu? Ti lasci trasportare dalla bella stagione o vivi tutto questo con un pizzico di malinconia?”

 

 

TORTA AL CIOCCOLATO E ARANCIA

 

250g di farina

150g di burro

3 uova

110g di zucchero

150g di cioccolato fondente

Scorza di due arance

Succo di 2 arance

1 bustina di lievito

 

Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente e lasciate raffreddare. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a formare un composto spumoso. Unite il burro a pezzetti, la farina setacciata, il lievito, la scorza e il succo delle arance. Mescolate il tutto fino a quando otterrete un composto liscio. A filo versate il cioccolato fondente e mescolate dal basso verso l’alto. Imburrate uno stampo (io ho usato quello da budino) e versate il composto. Fate cuocere in forno a 170º per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Ho preparato una glassa alle arance con il succo e un po’ di amido facendola addensare quanto basta. L’ho versata sul dolce per renderla ancora più dolce.

 

 

…EAT VOILÀ

 https://www.instagram.com/chicchidimela/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUIMI SU INSTAGRAM

EAT VOILA P.IVA 01659730087 | Powered by Esedigital
Privacy Policy Cookie Policy
×