Home»FOOD»SALAME AL CIOCCOLATO [ SEMPLICE E MAI BANALE ]

SALAME AL CIOCCOLATO [ SEMPLICE E MAI BANALE ]




SALAME AL CIOCCOLATO [ SEMPLICE E MAI BANALE ]

Quanti di voi hanno deciso di profumare casa con cannella, anice stellato, cardamomo e noce moscata? Su su su. Esci allo scoperto e svelami quanti e quali dolci di Natale hai iniziato a preparare.

Io ti racconto del mio che profuma poco di spezie, ma mentre lo preparavo sul fuoco bolliva un intruglio delizioso. Già da un po’ a dire il vero sono entrata nel pieno mood natalizio, tant’è che fra ciambelle, torte e biscotti il conto l’ho pure smarrito. Ma questo salamino è speciale, e val la pena pubblicarne la ricetta per condividerla.

È sempre stato il dolce per eccellenza. Quello semplice che in 5 minuti lo si preparava e per tal motivo non occorreva attendere una ricorrenza per esser portato in tavola. Ho diversi foglietti pieni di appunti proprio perché mi piace provarne sempre una variante diversa. Nocciole, pistacchi, noci o mandorle, tutto è buono purché si tuffi dolcemente nel cioccolato. Il procedimento è sempre lo stesso, lascio le dosi della ricetta, chissà che anche a te venga voglia di prepararlo proprio quando un dolce in tavola non c’è.

 

Cosa occorre: 

250 gr di biscotti secchi

100 gr di burro

250 gr di cioccolato fondente

2 uova

100 gr di zucchero

2 cucchiai di rum

Nocciole

 

Come procedere:

Iniziate dai biscotti secchi sbriciolandoli grossolanamente. Effettuate questo procedimento con le mani e non con il frullatore.

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, occupatevi del burro montandolo a crema. Per fare questa operazione, il burro deve essere già sufficientemente morbido.

Aggiungete lo zucchero e dopo le uova. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Quando il cioccolato si sarà raffreddato unitelo al composto di burro e uova. Unite il rum e mescolate fino a  che l’impasto diventi omogeneo. Incorporate i biscotti sbriciolati e le nocciole, e amalgamate.

Su un foglio di carta da forno riponete l’impasto e cercate di dargli una forma cilindrica aiutandovi con le mani. Arrotolate fino a formare una caramella.

Stringete bene ai lati e riponete in frigorifero per almeno 3 ore.

 

… EAT VOILÀ

Foto https://www.instagram.com/chicchidimela/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUIMI SU INSTAGRAM

EAT VOILA P.IVA 01659730087 | Powered by Esedigital
Privacy Policy Cookie Policy
×