Home»FOOD»UNA TORTA DAL CUORE TENERO

UNA TORTA DAL CUORE TENERO




UNA TORTA DAL CUORE TENERO

Senza lievito, con pochissima farina e tanto cioccolato; dalla consistenza umida, un cuore tenero e una crosticina croccante che ricorda la sciglievolezza di una meringa.

 

200 g di cioccolato fondente al 65%

100 g di burro

90 g di zucchero semolato

60 g di farina 00

4 uova a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

Per preparare la torta tenerina, tritate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria insieme al burro. Trasferite il tutto in una ciotola capiente e lasciate intiepidire. Unite un tuorlo alla volta, il sale e metà dello zucchero. Lavorate con le fruste elettriche.

Unite la farina setacciata e amalgamatela con una spatola. Montate a lucido gli albumi con lo zucchero restante (non dovranno risultare troppo fermi, ma il giusto) e incorporateli in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro rivestito con carta forno. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15-18 minuti. La torta tenerina non dovrà risultare troppo cotta all’interno, ma umida. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Se vi va, prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.

 

… EAT VOILÀ  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUIMI SU INSTAGRAM

EAT VOILA P.IVA 01659730087 | Powered by Esedigital
×