Home»FOOD»ROSE DI MELA – DELICATEZZA D’AUTUNNO

ROSE DI MELA – DELICATEZZA D’AUTUNNO




ROSE DI MELA – DELICATEZZA D’AUTUNNO

Dell’ autunno amo il suo lento incedere.

Amo quando arriva all’improvviso mentre ancora sfoglio i ricordi dell’estate. Lo capisci una mattina quando  aprendo la finestra ti accorgi che l’aria è più fresca. Allora, ti spingi la testa fin giù sotto le coperte rannicchiandoti più che puoi cercando il calore di chi ti è vicino. Cerchi conforto in un raggio di sole che scaldi il corpo e l’animo, mentre un caffè o una tazza fumante di tè alleggeriscono il risveglio. I gesti si fanno più lenti. Tornano ad essere quelli di sempre. Si torna a scuola, a scegliere le copertine dei libri, a ritrovarsi ingabbiati nel traffico, a guardare continuamente la lista delle cose da fare. I colori non sono più quelli di sempre. Cambia la luce che diventa fioca al calar della sera, l’aria timida esce silenziosa senza far rumore accogliendo la fine del giorno. Le strade quasi deserte si riempiono delle prime foglie lasciando ai rami quel che resta. Nell’armadio cerco i primi maglioni che possano abbinarsi a questa morbidezza. Cerco dei colori più tenui, dei tessuti non troppo pesanti che possano accompagnare questo passaggio. L’ autunno mi si appiccica addosso come un buon profumo. Una coccola che arriva all’improvviso, un pensiero svelato che rende felici. È la voglia di mettersi ai fornelli. Di sfornare i primi dolci, di recuperare sul banco del mercato le prime mele. Di sentirne il profumo e assaporare la consapevolezza di tutte quelle cose che amo.

ROSE DI MELA

Cosa occorre:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare

2 mele

2-3 cucchiai di zucchero

Una noce di burro

Succo di 1 limone

Cannella in polvere

Marmellata di susine

 

 

 

Come procedere:

Tagliate le mele a metà e poi con l’aiuto di un coltello ricavatene delle fettine sottilissime.

In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro, unite le mele, lo zucchero, il succo di limone e la cannella.

Lasciate cuocere per almeno 3 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire.

Srotolate un foglio di pasta sfoglia e ricavatene delle strisce rettangolari di 6cm.

Con un cucchiaino disponete la marmellata solo in metà striscia, nella restante adagiate le fettine di mela sovrapponendole una all’altra. Piegate la sfoglia ricoperta di marmellata e adagiatela sulle mele. Arrotolate su se stessa fino a formare una rosa.

Ripetete l’operazione con le altre strisce. Quando avrete finito riponete le rose in uno stampo per muffin.

Fate cuocere in forno per 40 minuti circa.

Cospargete di zucchero a velo quando saranno pronte.

 

…EAT VOILÀ 

Foto https://www.instagram.com/chicchidimela/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUIMI SU INSTAGRAM

EAT VOILA P.IVA 01659730087 | Powered by Esedigital
×