Home»FOOD»CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE ED UVA

CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE ED UVA




CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE ED UVA

 

Cosa occorre per una crostata per 6-8 persone:

300 g di farina

120 g di zucchero

170 g di burro

1 uovo e 1 tuorlo

buccia grattugiata di un limone non trattato

un pizzico di sale

 

Per la crema frangipane:

150 g di farina di mandorle 

 2 uova 

120 g di burro   

120 g di zucchero semolato

Come procedere:

Iniziare montando a crema con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Una volta che il composto sarà ben montato aggiungere le due uova una alla volta, sempre montando con le fruste elettriche. In ultimo, aggiungere la farina di mandorle mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamarla al composto di burro, zucchero e uova.

Adesso portare quest’ultimo sul fuoco e cuocere la crema fino a che si sarà rappresa [ la consistenza deve essere molto simile alla crema pasticcera, anche se leggermente più grumosa, dovuta alla farina di mandorle ]; quando la crema inizierà a bollire spegnere il fuoco.
Utilizzando la crema frangipane per farcire la crostata  porla a crudo sulla pastafrolla [ anch’essa cruda ] e cuocerla direttamente in forno.

 

Per preparare la crostata iniziare dalla pasta frolla: unire nel mixer la farina setacciata, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a tocchetti. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. Grattugiare quindi la scorza del limone non trattato e spremere il succo.

A questo punto, porre il composto in una ciotola o su una spianatoia, aggiungere la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, le uova e amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Formare un panetto, ricoprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per circa un’ora. Intanto lavare l’uva e separare gli acini dal grappolo stesso.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendere l’impasto sul piano di lavoro e, con l’aiuto del mattarello, adagiarlo sulla teglia da crostata da 24 cm imburrata e infarinata. Farcire la crostata con la crema e gli acini di uva partendo dal bordo .

Cuocere la vostra crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

 

…EAT VOILÀ

 

2 thoughts on “CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE ED UVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUIMI SU INSTAGRAM

EAT VOILA P.IVA 01659730087 | Powered by Esedigital
×